BEER IN THE PARK
5° festival della birra artigianale

6 – 7 – 8 settembre alla Corte del Ciliegio

Evento annullato
causa maltempo!

Come scalare la marcia e riprendere alla grande dopo le vacanze estive…?

6-7-8 settembre 2019: un brindisi di 3 giorni alla Corte del Ciliegio di Castellanza

  • 5 birrifici artigianali a km zero, ognuno con 3 differenti tipi di birra spilleranno fiumi delle loro migliori produzioni a partire dalle 18:30.
  • 4 stand per il food: GRIGLIA (salamelle, wurstel, hamburger) COSTINE (garantiscono i grigliatori di ‘Statale 33’) FRITTO (polpette, patatine…) e GNOCCO FRITTO con salumi.
  • Ogni sera esibizione di un gruppo musicale che scalderà ancora di più l’ambiente con proposte rock e revival.
  • Animazione gratuita ed assistita per i più piccoli all’interno della ludoteca.

Riprese le tradizionali attività dopo la pausa estiva di agosto,  la Corte del Ciliegio di Castellanza riparte alla grande con ‘Beer in the Park’, l’ormai tradizionale kermesse giunta alla quinta edizione che  offre una selezione delle migliori birre artigianali locali, proposte street food da leccarsi i baffi e tanta musica dal vivo, per tre serate di grande festa.

I birrifici

I cinque i birrifici artigianali presenti Vecchia Orsa, Birrificio Italiano, Menaresta, Croce di Malto ed Extraomnes inizieranno a spillare dalle 18:30 il meglio delle loro produzioni. Con tre linee per ogni produttore, appassionati e non potranno davvero gustare dell’ottima birra artigianale, con grande varietà di sfumature e gradazione ed elementi ad alta e bassa fermentazione. Le proposte di ‘Vecchia Orsa’ hanno in  aggiunta un gusto ‘sociale’: la Cooperativa emiliana difatti impiega ragazzi con diversa abilità in alcune fasi dei propri processi produttivi.

Nel nostro laboratorio di Trecate, condotto e controllato interamente da noi, selezioniamo i migliori orzi maltati di tutta europa e i più interessanti luppoli provenienti da tutto il mondo per miscelarli sapientemente, talvolta con l’aggiunta di spezie. L’assenza di trattamenti di pastorizzazione e di filtrazione conferiscono alle nostre birre un ulteriore aspetto qualitativo.

Abbiamo imparato, in tanti anni, che una birra fatta bene non richiede ‘correzioni’: quando tutto nel corso del processo produttivo è disposto a dovere e controllato, ed ogni dettaglio potenzialmente influente monitorato in modo scientifico così da poterne conoscere gli effetti sull’evoluzione del prodotto, allora la natura fa il suo corso senza giocare brutti scherzi!

Il Birrificio Vecchia Orsa nasce dall’idea di fondare una cooperativa (FattoriAbilità) con un preciso obiettivo sociale: l’inserimento al lavoro di persone svantaggiate, creando nuove formule di organizzazione e di formazione professionale. Il percorso scelto per raggiungere questo obiettivo è stata la produzione di birra artigianale.

Convivono in noi due anime: quella “popolare” e agricola e quella tecnica e professionale, derivante da studio e continua ricerca. Ciò ha portato alla creazione di birre sempre “di carattere”, in cui si fondono insieme l’ispirazione tratta dalle storie personali e dalla natura, l’abilità e la conoscenza brassicola e la volontà un po’ scanzonata di proporre sempre il massimo livello qualitativo.

Guidati da regole chiare e nette “facciamo le birre che piacciono a noi ma abbiamo un profondo rispetto per la storia, per le grandi regioni birrarie, per gli stili consolidati di una bevanda che ha tradizioni millenarie”, il team realizza una ventina di birre impiegando i migliori ingredienti disponibili sul mercato.
Birre con un’estrema pulizia olfattiva e gustativa, complesse ed eleganti.

Gli stand gastronomici

Una selezione così qualificata nei birrifici non poteva che esigere un lato ‘food’ di pari livello. Ecco allora che, sempre a partire dalle 18:30, apriranno i battenti ben quattro stand street food, ognuna organizzata per specialità. 

Le prime due sono affidate ai ‘maestri grigliatori’ di Statale 33, storica associazione che affianca e supporta nel territorio locale realtà, come la nostra, impegnate nel sociale: nella prima casetta sono proposte salamelle, wurstel, hamburger e nella seconda le ormai leggendarie costine alla griglia.

Di assoluta eccellenza i fritti proposti nella terza casetta e il gnocco fritto con salumi selezionati della quarta.

Intrattenimento

Non poteva mancare anche l’intrattenimento per grandi e piccini: per i primi l’esibizione ogni sera di un gruppo musicale che scalderà ancora di più l’ambiente con proposte rock e revival.

Intrattenimento e animazione per i bambini. Gratis!

Per i più piccoli sarà attivata un’ animazione dedicata e gratuita all’interno della nuova ludoteca, con la possibilità di affidare i piccoli amici alle animatrici secondo specifiche e concordate modalità per garantire la sicurezza di tutti.
Ludoteca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *